CHIRURGIA PLASTICA PERUGIA

Cerca negli articoli
EVENTI E NEWS
Condividi nei social network   

il Ringiovanimento dei Genitali Esterni non solo una "questione" femminile.


umbria (perugia) perugia
pubblicato il 18/02/2016 12:16:07 nella sezione "Eventi e news"
il Ringiovanimento dei Genitali Esterni non solo una questione femminile.
IL RINGIOVANIMENTO INTIMO A PERUGIA


Il trascorrere del tempo modifica l’aspetto del nostro corpo, sia delle parti più visibili che di quelle apparentemente non visibili, ma che non per questo sono da considerare meno importanti e tali da poter essere trascurate.

Con il passare degli anni sia nella donna che nell’uomo le parti intime subiscono dei cambiamenti: tendono ad avvizzirsi e perdono la tonicità propria dell’età giovanile, invecchiano insomma come tutte le altre parti del corpo.
Ciò, non è solo una modificazione dell’aspetto estetico, ma rappresenta anche un fattore che può incidere negativamente sulla sfera sessuale: diminuisce il piacere di sé e del partner, diminuisce la libido, condiziona negativamente la piacevolezza dei rapporti sessuali.

Questo fenomeno accade sia nella donna che nell’uomo e spesso segue le variazioni fisiologiche ormonali tipiche della menopausa e dell’andropausa, le quali comportano cambiamenti estetici e psicologici di grande rilievo nella prestanza e nella piacevolezza sessuale.

L’apparato genitale femminile, attorno ad un’età compresa tra i 40 ed i 50 anni si modifica anche per la carenza di estrogeni che progressivamente si riducono fino a scomparire.
Ciò produce la comparsa di una cute vulvare meno elastica (perdita di turgore della cute e della mucosa delle grandi e piccole labbra), di mucose vaginali sottili, secche e fragili, di secchezza e prurito vaginale, di incanutimento dei peli dei genitali, causando disagio e dolore (dispareunia) durante i rapporti sessuali e compromettendo la qualità del benessere intimo.

Nell’uomo dopo i 50 anni si ha un progressivo calo del testosterone che spesso comporta una minore prestanza e una diminuzione della libido. Ciò causa una progressiva riduzione del turgore penieno con una sessualità meno appagante per sé e per il partner.

Altri fattori che condizionano l’invecchiamento dei genitali, così come della cute di altre parti del corpo, sono la predisposizione genetica e lo stile di vita scorretto (fumo, diete drastiche e sbilanciate, attività sportiva eccessiva) che genera un intenso stress ossidativo (radicali liberi, causa di precoce invecchiamento).
Inoltre, con il fisiologico allungamento della vita biologica media, sempre più donne e uomini necessitano di prolungare negli anni la propria vita sessuale, avvertendo il “disagio” di un precoce invecchiamento dell’aspetto dei genitali esterni.

Oggi la medicina estetica è in grado di ringiovanire non solo il viso ed il corpo senza chirurgia, ma anche parti molto importanti del nostro corpo, anche se apparentemente nascoste.
Se infatti un tempo tali fenomeni venivano per lo più trascurati, oggi le più moderne tecniche mininvasive consentono di rimodellare e ridare tonicità ai genitali esterni, assicurando e migliorando il proprio benessere fisico e psicologico, preservando e accentuando la propria sessualità e femminilità.

La biorivitalizzazione consiste nella iniezione nelle zone da trattare (grandi e piccole labbra in particolare) di sostanze in grado di stimolare (genisteina), idratare e nutrire (aminoacidi, vitamine) le cellule e di contrastare l’effetto dei radicali liberi (resveratrolo) in modo da aumentare il trofismo, la tonicità e l’elasticità della pelle.

Le infiltrazioni di acido ialuronico a livello sottocutaneo (analogamente a come viene eseguito nel viso per cancellare le rughe o dare volume alle labbra o agli zigomi) hanno lo scopo di dare volume ed elasticità ai genitali esterni (grandi e piccole labbra). Il trattamento è ambulatoriale, il risultato estetico è immediato (a volte sono necessarie più sedute) e dura per almeno 3-6 mesi.

Il PRP (Platelet Rich Plasma) o gel piastrinico, è una delle più importanti e innovative metodiche introdotte in medicina estetica negli ultimi anni. Esso è un derivato del plasma umano (autologo, cioè della stessa persona) in cui la concentrazione di piastrine è stata aumentata almeno di 5 volte, consentendo in tal modo la concentrazione di fattori di crescita (PDGF, TFGb, VEGF, FGF, EGF) che stimolano la proliferazione e maturazione cellulare, regolando l’omeostasi tissutale e i processi rigenerativi.
Gli ottimi risultati sperimentati con l’impiego del PRP nel trattamento dell’artrosi, delle cicatrici, della calvizie e dell’invecchiamento cutaneo del viso collo e decoltè, possono essere raggiunti anche nella terapia dei disturbi ginecologici funzionali (secchezza, prurito, bruciore, lichen scleroatrofico) ed estetici (invecchiamento, lassità cutanea).

L’impiego del PRP è quindi indicato sia per donne in età fertile che presentano grandi labbra ipotrofiche e ipotoniche e che desiderano migliorare l’estetica della vulva, sia per donne in menopausa che lamentano secchezza vaginale e difficoltà durante i rapporti sessuali.
Il trattamento è ambulatoriale, prevede piccole iniezioni locali (a distanza di 2-3 mesi) ed è di breve durata.

La tecnica del microlipofilling permette di prelevare un adeguato quantitativo di tessuto adiposo (grasso) dalle zone del corpo dove è in eccesso (fianchi, cosce, glutei) e successivamente di reimpiantarlo nelle grandi labbra, restituendo così tono, turgore e forma con un effetto assolutamente naturale. Il contemporaneo impianto di cellule staminali consente inoltre di rigenerare la cute stessa, migliorandone il tono e l’aspetto.

La fotobiostimolazione LED si avvale di particolari lampade a diodo che emettono una luce ad infrarossi che aiuta a recuperare tonicità e turgore dei tessuti, aumentando la vascolarizzazione e l’idratazione delle zone esposte.

L’uso di cosmetici locali specifici per le parti intime può essere una buona abitudine per rallentare gli effetti del tempo e per migliorare il risultato di interventi di medicina estetica. Esso consiste nell’utilizzo quotidiano di creme e detergenti che contribuiscono a ripristinare la compattezza e la morbidezza della cute e delle mucose (a base di Boswellia Serrata, burro di karitè, olio di jojoba e vitamina E). Molto utili sia per l’uomo che per la donna sono gli spray oleosi a base di vitamina E, A, C, Coenzima Q10 ed acido Lipoico ad azione antiossidante e lubrificante, da nebulizzare sulle parti intime.

La labioplastica consiste nella riduzione chirurgica (ambulatoriale e in anestesia locale) della ipertrofia delle piccole labbra, dovuta alle gravidanze e alla eccessiva lassità cutanea.

Come per ogni trattamento di medicina estetica, prima di ogni intervento correttivo è necessaria una accurata visita preliminare, un check-up completo (analisi del sangue) che comprenda anche il dosaggio dei livelli ormonali ed eventualmente una visita supplementare del ginecologo o dell’andrologo. Solo dopo questa attenta valutazione il medico estetico saprà consigliare il trattamento più opportuno per risolvere il problema.

a cura del Dott. Walter Bugiantella
umbria (perugia) perugia
Tel:075/5000200
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Leggi altri articoli dalla rubrica
umbria (perugia) perugia
Ti guardi allo specchio e non riconosci più il tuo seno? Mastopessi il lifting del seno per un rimodellamento di forma e volume.
umbria (perugia) perugia
Trofeo per il prodotto anti aging migliore dellanno. scegli il nostro centro medico da sempre attento ad offrirti il meglio.
Prepariamoci Per Il Giorno Più Importante: Un Ritocchino Può Venirci In Aiuto
umbria (perugia) perugia
Per sedurre basta uno sguardo: non abbassarlo!
umbria (perugia) perugia
TEOSYAL PEN EXPERT DAY ITALIA Prima edizione (Bologna gennaio 2016)
umbria (perugia) perugia
Il tuo viso ha perso rotondità ed è apparso il doppiomento? Silhouette Soft il filo per un effetto lifting immediato!
umbria (perugia) perugia
Sei entata in menopausa e vedi la tua silhouette cambiata: vaser lipo ed eliminerai il grasso addominale per sempre!
umbria (perugia) perugia
Q-SWITCHED il laser deccellenza per leliminazione  delle macchie cutanee
PROTOCOLLO RESTYLANE VITAL SKINBOOSTERS PER IDRATARE  LEVIGARE E DONARE UNA NUOVA LUMINOSITA AL TUO VOLTO.
I Nuovi Servizi del Centro Medico ESCULAPIO
Seleziona
il tuo trattamento

ULTIME NEWS PER CATEGORIA
Chirurgia Plastica
Le nuove tecnologie per la lassità dei tessuti di viso e corpo
Liposuzione: VASER lultima novità mondiale
UN VISO NUOVO IN UN  NANO TRATTAMENTO.
ULTHERA: dagli USA l’ultima frontiera per il lifting non chirurgico di viso e corpo
Ginecomastia: Vaserlipo  la soluzione al problema maschile
Medicina Estetica
ULTHERAPY : Il lifting non chirurgico che ha conquistato le star di Hollywood
LA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA DELLA CELLULITE OGGI SI PUO’ CANCELLARE CON CELLfina
ULTHERAPY : VIA IL FOULARD
Profhilo : la  soluzione facile e rapida per braccia toniche e giovani!
Botox: il re dei trattamenti estetici.
Flebologia
NOVEMBRE MESE DELLA PREVENZIONE FLEBOLOGICA Prenota subito la tua visita GRATUITA!
Laser contro i capillari: meglio transdermico o endoperivasale?
arriva lestate ma questanno i capillari non saranno un tuo problema!
I CORSO TEORICO - PRATICO DI BASE IN MEDICINA ESTETICA
dopo lestate i capillari sulle gambe si sono infittiti. il rimedio per cancellarli.
Trattamenti Laser
Pelle liscia in poche sedute con Palomar ICON
depilazione laser lunico rimedio definitivo in pochissime sedute!
LASER ICON PALOMAR NON ACCETTARE COMPROMESSI!
LASER DEPILAZIONE A PERUGIA
Luce pulsata: lenergia luminosa che elimina le macchie dalla pelle
Promozioni
ULTHERAPY - I° PREMIO MIGLIOR DEVICE ENERGETICO 2016  - SCOPRI LOFFERTA
 BOTOX DAY non perdere loccasione!
NOVEMBRE: Ti aspettiamo per il tuo check up viso gratuito. Non perdere loccasione!
UN GIORNO PERFETTO!
Idee regalo per Natale 2013
Dermatologia
Acne Giovanile O DellEtà Matura? La Cura Non Farmacologica
Acne. grazie alla luce Blu la cura non è più farmacologica!
I nei  come e quando controllarli
Novità di come curare la caduta dei capelli a Perugia
Trattamento per i pori dilatati
Nutrizione
Omega 3 : quanti sono importanti per la crescita del tuo bambino
Il latte: fa BENE o fa MALE?
Se deve essere cioccolata che CIOCCOLATA sia! Semmai fondente bella nera e profumataslurp!
Qualche strategia alimentare per tutti quei bambini affetti da rinite ed asma allergica
La dieta  dedicata alle donne
Dermocosmesi
SKINCEUTICALS prevent C E Ferulic
SKINCEUTICALS: A casa tua la soluzione efficace per le imperfezioni cutanee
CONSIGLIO DEL MESE SKINCEUTICALS L Idratazione cutanea per lestate
SKINCEUTICALS Acne da stress? Ora puoi curarla a casa tua!
La crema viso più usata negli U.S.A.
Eventi e news
Il laser che cancella macchie  tatuaggi e trucco permanente  indesiderati!
Vaser e lipofilling il connubio perfetto per un  rimodellamento e ringiovanimento dei tessuti!
PROTOCOLLO RESTYLANE VITAL SKINBOOSTERS PER IDRATARE  LEVIGARE E DONARE UNA NUOVA LUMINOSITA AL TUO VOLTO.
Un nuovo seno grazie alla mastoplastica additiva o al lipofillig
Per sedurre basta uno sguardo: non abbassarlo!
Trattamenti estetici
In poche sedute le tue  smagliature si riabbronzano. Non aspettare prova subito prima della prova costume!
Prepariamoci Per Il Giorno Più Importante: Un Ritocchino Può Venirci In Aiuto
Yash Gupta Il Massaggio Indiano A Perugia
Armonia del Corpo e dello Spirito Il Massaggio Globale in  Umbria