TRATTAMENTI E CURE PER LE MACCHIE CUTANEE A PERUGIA
Il colorito cutaneo della pelle è il risultato di una cellula presente in essa: il melanocita. Questa cellula produce un pigmento, la melanina, per l'appunto, in grado di distribuirsi omogeneamente sulla superficie cutanea proteggendola, in questo modo, dall'esposizione ai raggi ultravioletti.
" è sempre più presente e soprattutto nelle donne, la comparsa di MACCHIE CUTANEE, causate da un vero e proprio disordine della pigmentazione e dei suoi meccanismi regolatori.Frequentemente, inoltre, le macchie si accompagnano alla COMPARSA DI RUGHE E PERDITA DELL'ELASTICITA' CUTANEA: in sintesi compaiono i primi segni dell'invecchiamento cutaneo.
Tra i motivi che scatenano questi disordini della pigmentazione troviamo:
IL FOTOINVECCHIAMENTO: una eccessiva e ripetuta esposizione ai raggi ultravioletti, senza adeguata protezione
IL CRONOINVECCHIAMENTO: come già indicato, il trascorrere del tempo lascia sulla nostra pelle i suoi segni. Oltre alla perdita di elasticità ed alla comparsa delle prime rughe si evidenziano le prime macchie o lentiggini senili, più spesso su viso, décolletè e mani.
La presenza di processi infiammatori cronici, quali l'acne, o la presenza di cicatrici, possono favorire l'insorgenza di macchie cutanee.
"La gravidanza o sbalzi ormonali possono essere causa del cosiddetto MELASMA, più spesso localizzato a livello del labbro superiore, della fronte e delle guance
.
Lo scopo della più recente ricerca medica, quindi, si è andato indirizzando verso due strade: l'eliminazione, da un lato, dei tanto fastidiosi accumuli di pigmento, ma soprattutto, dall'altro nella regolarizzazione della produzione della melanina, affinché non ci si ritrovi di nuovo con lo stesso problema dopo una esposizione solare.
"per l'eliminazione degli accumuli di pigmento e la regolarizzazione della produzione di melanina oggi, si considera molto efficace l'abbinamento tra i PEELING CHIMICI ed i TRATTAMENTI LASER.
I PEELING , che non dovranno essere mai troppo potenti, avranno lo scopo di eliminare in parte gli accumuli di melanina, ma soprattutto, tenderanno a REGOLARIZZARE LA CUTE affinché vi sia una ripresa di normalità nel funzionamento dei propri melanociti.
ma un ruolo fondamentale è svolto dai LASER ad effetto frazionatore come lo STARLUX , che riescono a disgregare il pigmento lasciando integra la superficie cutanea ( senza, quindi, disagi particolari da parte del paziente nel post-trattamento).
"Di recente il nostro Centro Medico si è dotato dell'ultima Stazione ICON DELLA PALOMAR.Un vero gioiello tecnologico in grado di sviluppare energie molto superiori ai modelli precedenti, ma con un controllo sulla sicurezza unico nel suo genere. Questo consente una tipologia di trattamenti molto più ampia, con risultati superiori e molto più rapidi nel tempo per le macchie solari, melasma gravidico, macchie della vecchiaia di viso, collo e decoltè. Inoltre la stazione Palomar Icon è dotata di SKINTEL, UN MISURATORE DELLA MELANINA del paziente che consente alla macchina di stabilire i valori ottimali di trattamento sul paziente, per raggiungere il massimo dei risultati ottenibili.
Skintel riduce, così, i possibili effetti collaterali del laser e riduce il numero delle sedute necessarie.
In questo modo è possibile effettuare sedute laser senza rischi anche se ci si espone al sole.
Naturalmente resta al medico specialista la valutazione finale dei parametri ottenuti da Skintel.
A questi trattamenti, che andranno alternati a seconda di un preciso protocollo che viene personalizzato caso per caso, seguirà un periodo di applicazione di particolari sieri che avranno lo scopo, come dicevamo, di “ rinormalizzare “ le funzioni dei melanociti alterati.
E' importante sottolineare che le iperpigmentazioni della pelle sono e rimangono un problema di non facile soluzione: solo una stretta collaborazione tra specialista e paziente consentirà di raggiungere un obiettivo ottimale e duraturo nel tempo