SKINCEUTICALS Hydrating B5
FLUIDO IDRATANTE CONCENTRATO CON ACIDO IALURONICO E
VITAMINA B5
DESCRIZIONE
Contiene acido ialuronico per trattenere l'acqua nella pelle ed aumentare l'idratazione. Arricchito con Vitamina B5, questo fluido idratante ottimizza i benefici della vostra crema idratante quotidiana. Formula senza profumo per tutti i tipi di pelle.
BENEFICI
idrata la pelle grazie al contenuto di Acido Ialuronico.
Contribuisce al mantenimento del benessere della pelle grazie alla concentrazione di Vitamina B5 .
Riequilibra il livello di idratazione e dona comfort e un aspetto luminoso.
Lascia la pelle morbida ed elastica.
Ottimizza i benefici della crema idratante quotidiana.
Siero di facile applicazione.
Adatto a tutti i tipi di pelle.
ISTRUZIONI ed AVVERTENZE
MODO D'USO: Applicare una o due volte al giorno, versare 3-5 gocce di prodotto sul palmo della mano. Usando la punta delle dita, applicare su viso, collo e decolleté evitando la zona degli occhi. Può anche essere applicato su altre zone disidratate.
La disidratazione cutanea insorge in presenza di una diminuzione della quantità di acqua a livello superficiale ed è solitamente peggiorata da una concomitante alterazione del film idrolipidico di barriera per via di una modificazione delle percentuali di acidi grassi, ceramidi e vitamine presenti. Essa implica una condizione di aumentata permeabilità della pelle da parte di agenti esterni potenzialmente in grado di indurre ipersensibilizzazione cutanea e l'insorgenza di quadri patologici conclamati.
Sulla base di queste informazioni è quindi facilmente deducibile la necessità di idratare correttamente la pelle affinché non si impoverisca delle sostanze necessarie al suo sostentamento e non vada incontro a fissurazioni che potrebbero farle perdere elementi di struttura e far così penetrare agenti esterni nocivi per l'organismo.
Il periodo estivo rappresenta da sempre una fase particolarmente delicata per la cute in quanto essa viene sollecitata dal caldo, dalle ripetute esposizioni solari, dal contatto con la sabbia e dal vento e va spesso incontro ad un quadro di disidratazione con perdita di elasticità e possibile comparsa di sensibilizzazione.
È quindi fondamentale l'applicazione giornaliera, mattina e sera, di trattamenti in grado di rilasciare un'adeguata quantità di acqua, vitamine, oligoelementi che aiutino a mantenere l'omeostasi ottimale e la cui scelta deve essere fatta in funzione delle caratteristiche peculiari dell'individuo.
È necessario che il prodotto sia arricchito di attivi in grado di rilasciare acqua gradualmente e di fungere da "serbatoio", al fine di garantire un'adeguata cessione di idratazione nelle 24 ore, come ad esempio l'acido ialuronico.
Il trattamento deve poi contenere attivi ad azione lenitiva non fotosensibilizzante per contrastare l'eventuale comparsa di rossore o irritabilità cutanea e principi in grado di svolgere un'attività di controllo sulla produzione di sebo spesso accentuata dalle alte temperature ambientali.
La texture del prodotto deve essere scelta in funzione delle caratteristiche della cute ed in base alla gradevolezza soggettiva: crema, fluido o siero a seconda delle necessità per facilitare la cessione degli attivi e permettere la massima piacevolezza.
È inoltre importante ricordare che sebbene l'applicazione costante di un prodotto idratante adeguato induca un benessere fisiologico alla pelle, essa può incorrere in fasi di disagio e disidratazione ad esempio quando sottoposta a periodi di foto esposizione diretta o a giornate ventose. In questi casi può essere utile effettuare dei trattamenti ad azione d'urto per ripristinare quanto prima il giusto equilibrio di idratazione; in questi casi è sicuramente efficace l'applicazione di maschere ad azione idratante da applicare 2-3 volte alla settimana, associate eventualmente a sieri ad azione riducente ed in grado di indurre un'esfoliazione delicata e graduale dell'epidermide al fine di rimuovere le cellule morte in eccesso e facilitare la penetrazione degli attivi.